La prima scatola nera delle infrastrutture
Una delle soluzioni sviluppate è SHBox®, la prima scatola nera per le infrastrutture. SHBox® è dotata di nodi multi-sensore, sia wired che wireless, e utilizza un’infrastruttura di rete basata sul protocollo LoRaWAN, rendendola ideale per il monitoraggio strutturale di edifici e infrastrutture, come ponti, viadotti, gallerie e altre opere.
Questo sistema consente di valutare a distanza lo stato di salute di una struttura e offre la possibilità di tracciare nel tempo la storia dell’opera monitorata. La soluzione comprende nodi multi-sensore che comunicano tramite LoRaWAN, un’infrastruttura di rete per la raccolta e l’invio dei dati a un server centrale, e una piattaforma software per l’elaborazione, l’archiviazione e la visualizzazione dei dati raccolti.
I nodi multi-sensore sono gli elementi atomici del sistema: un singolo nodo è in grado di rilevare diversi parametri (deformazione, spostamento, temperatura, inclinazione, eventi sismici) e di trasferire queste informazioni alla piattaforma software per l’analisi.