La prima scatola nera delle infrastrutture

Una delle soluzioni sviluppate è SHBox®, la prima scatola nera per le infrastrutture. SHBox® è dotata di nodi multi-sensore, sia wired che wireless, e utilizza un’infrastruttura di rete basata sul protocollo LoRaWAN, rendendola ideale per il monitoraggio strutturale di edifici e infrastrutture, come ponti, viadotti, gallerie e altre opere.

Questo sistema consente di valutare a distanza lo stato di salute di una struttura e offre la possibilità di tracciare nel tempo la storia dell’opera monitorata. La soluzione comprende nodi multi-sensore che comunicano tramite LoRaWAN, un’infrastruttura di rete per la raccolta e l’invio dei dati a un server centrale, e una piattaforma software per l’elaborazione, l’archiviazione e la visualizzazione dei dati raccolti.

I nodi multi-sensore sono gli elementi atomici del sistema: un singolo nodo è in grado di rilevare diversi parametri (deformazione, spostamento, temperatura, inclinazione, eventi sismici) e di trasferire queste informazioni alla piattaforma software per l’analisi.

Gateway

L’infrastruttura di rete rappresenta il canale di comunicazione tra i nodi multi-sensore e la piattaforma software ed è costituita da gateway di nuova generazione basati sullo standard LoRa. I gateway sono alimentati da rete elettrica o in assenza da fonte solare.

Piattaforma

SHViewer, una piattaforma software efficace. È il luogo dove viene generato il modello virtuale (digital twin) della realtà fisica misurata dai nodi multi sensore.
All’interno della piattaforma si forma il valore d’uso per l’utente finale, che può accedere ai dati e alle relative elaborazioni direttamente da browser.
I dati dei singoli nodi multi-sensore possono essere valutati singolarmente o riaggregati dinamicamente tramite modelli fisici e statistici interpretativi.